Coreografa e danzatrice
Serena Zanconato
Serena Zanconato è una danzatrice, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Si forma presso l’Atelier di Teatro Danza della scuola civica Paolo Grassi di Milano, dove studia, tra gli altri, con Susanne Linke, Rehinild Hofmann, Luciana Melis, Ariella Vidach, Susanna Beltrami, Maria Consagra. Si laurea in Scienze della comunicazione, con un percorso interdisciplinare tra filosofia e DAMS, a Bologna, città in cui segue gli insegnamenti coreutici di Nicoletta Cabassi.
Approfondisce gli studi di danza a New York presso Merce Cunningham Studio, Trisha Brown Studio, DNA e Movement Research.
Nel 2006, insieme all’’artista visivo Rajan Craveri, Serena fonda Micron, un progetto artistico che opera tra danza e arti visive.
Con Micron, presenta performance in vari festival, come “Nuovi Arrivi” all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, “Più che danza” e “Video Sound Art” a Milano, “Robot Festival” di Bologna e molti altri. Nelle creazioni di Micron ha collaborato con diversi musicisti e compositori come Ozmotic, Alberto Barberis, Eniac.
Ha svolto diverse residenze artistiche per la realizzazione dei lavori di Micron, in particolare al Duncan Center di Praga in collaborazione con la coreografa Teri Jeanette Weikel, al Tir Danza di Modena e alle Officine Caos di Torino.
Oggi nutre e sviluppa un nuovo progetto di insegnamento della danza contemporanea on line, per poter condividere con persone provenienti da diverse parti del mondo la poetica della semplicità.
Vive nel bosco e ha dato alla luce due bimbe, che ogni giorno le insegnano a riconoscere la ricchezza che vive nelle piccole cose e a vedere la vita sotto nuove prospettive.
Alla ricerca di un fluire limpido del movimento e di un’eleganza profonda che, radicata in ogni gesto, ci riavvicini alla bellezza della natura.
Insegnamento
Da oltre quindici anni Insegna danza contemporanea e ricerca sul movimento a persone che amano la danza, performer e danzatori, lavorando sull’essenzialità dei gesti e delle dinamiche e su una corporeità forte e gentile allo stesso tempo.
Tiene laboratori di danza in luoghi di natura, convinta che danzare all’aperto possa essere un’esperienza di grande poesia.
Ha condotto workshop volti alla realizzazione di performance in luoghi suggestivi come il PAV museo d’arte vivente e Housing Giulia di Torino.
Info
Coreografia e danza: Serena Zanconato
Video Rajan Craveri
Musica (estratto da Oratorio Virtuale) – Alberto Barberis
Video-danza
Da anni, insieme a Rajan Craveri, si dedica alla realizzazione di opere video di danza e arte digitale in relazione a contesti naturali e architettonici.
Tra i suoi lavori di video-danza ci sono:
Le mie linee
Finalista al concorso “La danza in un minuto”
Coreografia per luogo impossibile
Tra i vincitori del bando “Campo largo” e selezionato da festival di diversi paesi
Solouno
Con l’illustrazione di Beppe Giacobbe, proiettato al Museo della Scienza di Milano