Limpida eleganza
Cura dei dettagli
Amore per l’essenziale

Danza contemporanea

Video lezioni online

la danza attraverso la rete

Nelle giornate più difficili, quando tutto sembra correre troppo veloce, tutti gli impegni incalzano e io sento di non farcela più, quello che desidero davvero è fermare il tempo, anche solo per un’ora, per praticare la danza in casa o fuori all’aria aperta, con calma, in pace. La cura del movimento mi cheta la mente, i piedi sentono l’appoggio al suolo, le emozioni fluiscono e l’arte della danza mi riporta alla bellezza e alla forza della vita.

Penso che la danza contemporanea sia un mondo di ricerca sconfinato,
nel quale però non sempre è facile trovare dei riferimenti

Soprattutto non è sempre facile trovare questi riferimenti intorno a noi, a portata di mano.

Durante i miei anni di formazione ho incontrato estetiche e linguaggi molto diversi tra loro, provenienti da scuole europee, giapponesi e statunitensi. Grazie ai miei studi, mi sono innamorata a tal punto di alcuni coreografi da volare a New York per studiare con loro ed è stata un’esperienza indimenticabile. 

Tornata in Italia ho continuato la mia ricerca e la pratica con maestri molto bravi. Sentivo tuttavia il desiderio di continuare l’esercizio con quei danzatori molto lontani perché cercavo le loro qualità di movimento, il loro lavoro sullo spazio e la loro ricerca artistica.

Durante la pandemia ho cominciato a studiare on line, proprio con quei maestri che tanto mi mancavano e con nuovi danzatori.Queste video lezioni non solo mi hanno ri-connessa con valori a me molto cari, ma mi hanno anche permesso di avere grande flessibilità, costanza e assiduità nello studio.

È stata ed è tuttora una grande e meravigliosa opportunità che è divenuta parte integrante della mia vita  e che ora vorrei condividere con chi  lo vorrà.

Lo studio  della danza ci dona ancora più ispirazione e bellezza quando ha quelle caratteristiche che sono il giusto nutrimento per noi

È difficile, nella vita quotidiana, partecipare alle lezioni di danza dal vivo con la frequenza che si vorrebbe mantenere.
Può essere quindi molto utile affiancare la pratica in sala alle video lezioni on line, che si possono seguire in momenti diversi della giornata, anche più volte al giorno, ripetendo gli esercizi che desideriamo approfondire, in una atmosfera calma e raccolta.

le mie lezioni di danza online

Oggi con grande emozione e piacere, preparo a mia volta video lezioni di danza contemporanea disponibili on line

In queste lezioni ho raccolto la mia esperienza e la mia ricerca volta ad alimentare la limpidezza dei gesti e delle dinamiche, la cura innamorata e paziente dei dettagli e l’essenzialità, portatrice di eleganza. 

Ikebana sotto forma di danza.

Le mie lezioni vogliono essere una sorta di ikebana, assomigliare cioè alle composizioni floreali giapponesi, costituite da pochi fiori, scelti però con attenzione e disposti ad arte affinché possano brillare nella loro semplicità e bellezza e anche le loro imperfezioni siano dei punti di forza e unicità.

la danza nella mia vita

Danzo da una vita intera perché la pratica della danza è sempre stata una fonte quotidiana di forza vitale per me

Danzo da quando ero molto piccina e danzavo in totale libertà

Ho amato intensamente i miei anni di studio presso la scuola  Paolo Grassi di Milano, con maestri del teatro danza tedesco, come Susanne Linke e Reinhild Hoffmann, con maestri provenienti dalle scuole Newyorkesi, come Ariella Vidach e Susanna Beltrami, con Kuniaki Ida formatosi nella scuola di Lecoq e presso scuole di teatro giapponese, con Maria Consagra per il metodo Laban e con Luciana Melis per le pratiche d’improvvisazione e di composizione.

Ho approfondito gli studi a New York, al Trisha Brown Studio, al Merce Cunningham Studio e al Movement Research.

Danzo in performance e spettacoli dal 2000 e dal 2005 realizzo le mie coreografie in teatri, musei, gallerie d’arte e in contesti di natura. 

Dal 2014 mi dedico con Rajan Craveri, in collaborazione con diversi musicisti, alla realizzazione di opere video di danza e arte visiva digitale, alcune delle quali sono state proiettate su grandi monumenti e nell’ambito di festival internazionali.

Da sedici anni insegno danza contemporanea

L’insegnamento mi ha dato l’opportunità di conoscere oltre 500 allievi di varie età e provenienze, imparando da loro ogni giorno qualcosa di nuovo, ammirando la poesia del corpo (link alla pagina workshops) che cambia per ognuno di noi.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con un percorso interdisciplinare tra filosofia e DAMS.

Questo percorso di studi mi è servito a capire che è fondamentale studiare ciò che si ama, approfondire con passione al di là degli insegnamenti accademici, oltre gli autori più in vista, cercare nelle nicchie della ricerca, esplorare senza paura seguendo la proprie inclinazioni più profonde.

 

Le pratiche di danza contemporanea che propongo aiutano a lasciare il superfluo, l’eccesso di sforzo e di espressività

vie di fioritura

Lezioni di danza contemporanea on line

Nei miei corsi video potete trovare due tipi di contenuti

Tecniche e pratiche

Coreografie

01

Tecniche e pratiche di danza contemporanea

La composizione di questi esercizi è ispirata ad una poetica che fonda le proprie radici nella ricerca di semplicità ed eleganza

In queste lezioni si studiano pratiche di danza contemporanea cercando essenzialità nelle forme e nelle dinamiche, in un dialogo vivo con il ritmo e lo spazio. L’attenzione al respiro aiuta a far emergere il fascino di ciò che è invisibile e scorre attraverso il disegno danzato.

Si attraversano esercizi a terra ed esercizi al centro e diagonali, adattabili allo spazio disponibile.

Durante lo studio, nella scelta di pochi segni curati, nella fluidità dei gesti, nella nitidezza delle direzioni e nell’uso del peso, possiamo conoscere meglio il corpo e noi stessi, trasformando l’unicità delle nostre caratteristiche in bellezza e arte. 

Questo lavoro si rivolge a chi ama la danza, a chi ama lavorare sulla qualità del movimento e sui dettagli, a performer, cantanti, musicisti, danzatori e coreografi. Le pratiche desiderano far fiorire sempre più spazi di ispirazione e armonia negli studenti, per portare poesia in ogni gesto della vita, in ambito artistico e quotidiano.

}

30 min

Queste lezioni durano circa 30 minuti in modo che chi studia possa ripetere e approfondire gli esercizi che desidera.
Le lezioni non comprendono una coreografia finale: queste ultime vengono infatti proposte separatamente nella sezione Coreografie.
È interessante unire i due tipi di lavoro, magari scegliendo di volta in volta quale coreografia eseguire, in modo da poter ripetere anche più volte una stessa partitura, se lo si desidera.

02

Coreografie

Questi video offrono brevi coreografie di danza contemporanea,
che vengono spiegate e percorse nei particolari.

Le partiture proposte si ispirano alla poetica delle composizioni floreali dell’ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori, e, in particolare, ad alcuni dei principi estetici di questa disciplina, come l’essenzialità, portatrice di eleganza.

A guidare la nostra danza saranno soprattutto

  • l’amore per la semplicità: nella sintesi del movimento diventa importante valorizzare ogni singolo segno, pochi tratti curati e ricchi di sfumature
  • l’unicità dell’imperfezione: durante la composizione coreografica le imperfezioni costituiscono immensi tesori, caratteristiche uniche da cui nasce l’arte
  • il vuoto: apprezzare la bellezza del vuoto nelle pause dei gesti rappresenta una preziosa sorgente di suggestioni e stimoli, permettendo di raccogliere nutrimento per le dinamiche che seguono e per quelle precedenti.
  • il ritmo: i tempi di queste partiture sono suggeriti dai ritmi della natura, come il tempo di una fioritura, il tempo improvviso di un animale selvatico che appare, un uccello o una farfalla; il ritmo è vissuto quindi anche come elemento di sorpresa, nello svolgersi del disegno danzato può emergere sotto forma di un contro tempo inaspettato, un salto, un gesto di rottura, una sospensione, un’attesa.
}

15 min

Sono video di circa 15 minuti, concepiti per il piacere di danzare una partitura poetica, di assaporarla nei particolari. Possono essere fonte d’ispirazione per danzatori, performer, cantanti, musicisti, che fanno della corporeità un veicolo artistico.

abbonamento

Tutti i video sono disponibili su Patreon con un abbonamento di
12€ al mese.

Un’esperienza curata nei dettagli

l

È possibile iscriversi e disiscriversi quando si vuole in qualsiasi momento, senza alcuna difficoltà.

Tutti i materiali video sono disponibili su Patreon, 24 ore su 24 per tutto l’anno.

Ogni mese sarà disponibile un nuovo contenuto.

Tutti i video sono realizzati con attrezzatura cinematografica professionale, in ambientazioni dedicate in interno e in suggestivi spazi immersi nella natura.

Le coreografie sono originali e le musiche sono scelte con cura secondo criteri estetici e didattici.

Video sempre disponibili.

come iscriversi, parti da qui

Vuoi iscriverti ora alle lezioni?

Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni sulla mia pagina Patreon

Vuoi vedere un esempio di video lezione?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti invierò il link in privato

    un ringraziamento speciale

    Questo progetto nasce come un germoglio, fragile nella sua bellezza e pieno di vita.

    Per chi desidera sostenerlo e farlo crescere, proponiamo questo abbonamento speciale di 12 € al mese.

    È una forma di ringraziamento verso chi nutre la crescita di questo progetto speciale.